I Broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere insieme a cavoli e cavolfiore. Di questa pianta si mangiano le infiorescenze non ancora mature che possono essere consumate sia crude che cotte e, in ogni caso, vengono considerate un superfood (alimento-cura), visti i tanti benefici che offrono al nostro organismo.
Vediamo le proprietà:
- Preziosa riserva di vitamine e sali minerali: I broccoli sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.
- Antiossidanti: i broccoli contengono potenti antiossidanti. Ciò può comportare una riduzione dell’infiammazione e un effetto protettivo generale per la salute.
- Promuovono una digestione sana e la regolarità intestinale: ricchi di fibre, i broccoli supportano una sana funzione intestinale, il senso di sazietà e la salute dell’apparato digerente.
- Aiutano la salute del cuore: un recente studio hanno scoperto che il consumo di broccoli al vapore riduce la quantità totale di colesterolo nel corpo e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari.
- Fortificano le ossa: la vitamina K contenuta nei broccoli è un nutriente essenziale per la coagulazione del sangue e può svolgere un ruolo importante anche nel mantenere le nostre ossa sane e forti.
- Fanno bene alla vista: i broccoli contengono alcuni carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina che, sono stati collegati a un ridotto rischio di disturbi agli occhi legati all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare.
- Tengono a bada la glicemia: mangiare broccoli può aiutare a ridurre la glicemia e migliorare il controllo del diabete.
- Supportano le funzioni cerebrali e rallentano il declino mentale: alcuni dei nutrienti e dei composti bioattivi presenti nei broccoli possono rallentare il declino mentale e supportare la funzione sana del cervello e dei tessuti nervosi.
CONTROINDICAZIONI
Gli alimenti della famiglia delle brassicacee sono controindicati in caso di problematiche tiroidee, in particolare se si soffre di ipotiroidismo è necessario ridurre l’uso di questi alimenti.
Dott.ssa Dalila Miceli