Ormai risale a 7 anni fa, il primo festeggiamento ufficiale di uno dei piatti più conosciuti, amati e copiati in assoluto, ovvero la carbonara. Si tratta del Carbonara Day, da festeggiarsi rigorosamente il 6 Aprile.
Una festa più che altro che si svolge sui social di tutti gli amanti della buona cucina e della pasta: puristi e innovatori sono, ormai da anni, chiamati a condividere la loro “Carbonara perfetta” su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
La carbonara è da considerarsi una sorta di patrimonio italiano, tra i piatti considerati “tradizionali” della nostra cucina è il più giovane.
Ovviamente la ricetta della carbonara è diversa ma questa rivisitazione in chiave salutare può essere un’ottima alternativa per pranzo.
Piatto veloce da preparare per un pranzo completo, di stagione e perfettamente tripartito.
INGREDIENTI
- Asparagi
- 1 uovo + 1 tuorlo a persona
- Sale
- Pepe
- Scalogno
- Pecorino Romano
PROCEDIMENTO
- Taglia gli asparagi crudi a dadini e lo scalogno e fai cuocere in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua, regola di sale e pepe e fai cuocere finchè saranno teneri (se invece sono già cotti basterà far cuocere lo scalogno e aggiungerli alla fine per saltarli).
- A parte sbatti le uova con pecorino e pepe.
- Scola la pasta al dente e slatala nella padella con il condimento e un po’ di acqua di cottura.
- Spegni il fuoco e aggiungi le uova con il pecorino.
- Amalagama bene fuori dal fuoco e servi subito.
Dott.ssa Dalila Miceli