Il curry è una miscela di spezie di origine indiana, che producono la tipica polvere giallo-senape dal profumo fortemente aromatico.
La composizione del curry classica comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo.
A seconda delle spezie di cui è composto si può ottenere un curry “mild” cioè mediamente piccante oppure se il curry è piccante, la varietà “sweet” che al contrario del nome non è dolce.
Oggi vi presento questo piatto unico è adatto per gli amanti delle spezie e del curry in particolare. Molto veloce da preparare e gustosissimo!
INGREDIENTI
I seguenti ingredienti sono per 2 persone
- 300g di gamberi sgusciati
- 1 cipolla o un porro
- 1 carota
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- Olio EVO
- Riso
- Curry
PROCEDIMENTO
- Fate rosolare la cipolla o il porro in una padella antiaderente con un filo d’olio.
- Aggiungetevi le carote tagliate a rondelle, dopo le zucchine e le melanzane (si possono aggiungere anche altre verdure, ad esempio i peperoni).
- Aggiungete la polvere di curry, il quantitativo varia in base a quanto amate le spezie.
- Coprire con un coperchio e cuocere per almeno 20 minuti finché le verdure non diventano tenere.
- In una pentola a parte cuocere il riso. In un padellino a parte cuocere i gamberi e a fine cottura aggiungerli alle verdure.
- Aggiungo il sale solo nella cottura del riso perché il curry darà già un gusto abbastanza saporito alla nostra pietanza.
- Nel nostro piatto mettere alla base il riso e sopra il condimento ed è pronto per essere gustato
Dott.ssa Dalila Miceli