Equiseto, un Aiuto Contro la Ritenzione di Liquidi

28 Feb

Scopriamo le tante proprietà dell’equiseto, pianta officinale utilizzata per diversi scopi e che ritroviamo spesso nelle tisane.
Questa pianta risulta essere fra le più antiche della terra, è conosciuta anche come argilla vegetale. In commercio sono disponibili molti integratori a base di equiseto per via dei benefici che deriverebbero dal consumo di questa sostanza.

PROPRIETÀ

Le sue proprietà sono note fin dagli antichi romani e greci, vediamo di cosa si tratta:

  • Tra le proprietà più note di questa sostanza c’è la sua capacità diuretica, l’assunzione di equiseto aumenta l’eliminazione di acqua da parte dei reni e contribuisce al buon funzionamento dell’apparato urinario. Grazie alla presenza di magnesio e potassio al suo interno.
  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti l’equiseto può inoltre essere utilizzato anche contro diversi tipi di infezioni a carico del sistema urinario e in caso di calcoli.
  • L’equiseto viene utilizzato anche per le sue proprietà rimineralizzanti, grazie alla presenza di silicio favorisce infatti l’accrescimento delle ossa e la crescita di unghie e capelli.
  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti l’equiseto può inoltre essere utilizzato anche contro diversi tipi di affezioni a carico di mucose (gola infiammata, palpebre arrossate, congiuntiviti).
  • Impacchi a base di equiseto possono essere utilizzati per favorire la guarigione di ferite e ulcere.

UTILIZZO

Durante la stagione estiva spesso si verifica una sensazione di gonfiore e “gambe pesanti”, l’utilizzo dell’equiseto può essere un aiuto per combatterla.
Si può preparare un infuso che ha effetti diuretici, lasciare in infusione 2-3 cucchiaini di equiseto essiccato con 150 ml di acqua calda per 10-15minuti. Filtrare e bere due volte al giorno per un mese.

CONTROINDICAZIONI

Non usarlo in caso di insufficienza renale.

Dott.ssa Dalila Miceli

Curiosità