Capita frequentemente di non vedere scendere il peso sulla bilancia nonostante la costante attività fisica. Perché?
I motivi sono molteplici:
1 – STA CAMBIANDO LA TUA COMPOSIZIONE CORPOREA
Non bisogna usare la bilancia come unico strumento per capire se siamo in forma o meno.
Esiste infatti una differenza sostanziale tra perdere peso e dimagrire. Nel primo caso, si ottiene una perdita di grasso ma anche di massa muscolare e di liquidi. Il fisico risulterà sì assottigliato ma anche svuotato e flaccido. Vedrai il peso sulla bilancia calare ma non migliorerà la tua composizione corporea. Con il dimagrimento, al contrario, avremo un mantenimento o/e un aumento della massa magra e perderemo principalmente il grasso. In questo caso il numero sulla bilancia cambia di poco ma i centimetri sì, perciò i vestiti entreranno meglio o saranno grandi
2 – TI STAI ALLENANDO MA NON STAI SEGUENDO UNO SCHEMA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO
Se segui diete fai da te o non fai caso a ciò che mangi oppure non hai cambiato il tuo stile di vita alimentare probabilmente lo sport “non è abbastanza” ed è necessario capire cosa non va nella tua alimentazione e sistemarlo.
3 – STAI SEGUENDO UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO NON ADATTO A TE
In questo caso il mio consiglio è quello di evitare il fai da te e di rivolgersi a personal trainer qualificati che potranno aiutarti con un allenamento personalizzato e studiato sulle tue capacità/necessità fisiche.
Scegliere di cambiare stile di vita è sempre una scelta positiva, farlo consapevolmente e guidati da professionisti è necessario per farlo nel modo corretto!
Dott.ssa Dalila Miceli