Noci, Amiche del Cuore

20 Dic

Le noci sono il frutto del noce, una pianta (Juglans Regia) appartenente alla famiglia delle Juglandaceae originarie dell’Asia. La parte edule dei frutti è chiamata gheriglio ed è composta da due lobi grinzosi di colore bianco crema, teneri e croccanti, è contenuta in un guscio legnoso, tondeggiante o allungato a seconda delle varietà di noci ed è, a sua volta, confinato entro una scorza carnosa di colore verde (mallo).

La stagione di raccolta è l’autunno, ma, essendo coltivate in tutto il mondo, sono disponibili tutto l’anno.

PROPRIETÀ

Scopriamole meglio:

  • Ricche di Omega-3, contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e a prevenire l’arteriosclerosi e hanno proprietà antitumorali
  • L’elevato contenuto di Vitamina E fa sì che le noci siano utilissimi antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi
  • Tra i sali minerali abbiamo potassio, fosforo, magnesio e calcio e in piccola quantità anche ferro, zinco, selenio e rame
  • Ricche di Arginina, un amminoacido importantissimo in chi pratica sport
  • La noce è propriamente un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie.
  • L’effetto cardiaco delle noci dipende dall’equilibrio in elettroliti e, soprattutto, dalla loro azione sul tono muscolare ed elastico dei vasi che favoriscono la circolazione arteriosa.

COME RICONOSCERE NOCI DI QUALITÀ

Le macchie nere che alcune noci riportano sul guscio sono macchie di succo di mallo e indicano che le noci non sono state sbiancate chimicamente.

CURIOSITÀ

Fra le noci italiane, la noce di Sorrento è sicuramente la più apprezzata e diffusa: il gheriglio, di media grandezza, ha forma ovale e il guscio è di colore chiaro, poco rugoso e sottile, allungato o tondeggiante. Altri tipi di noci sono le Franquette, grandi e ovali, le Hartley California, grandi e “a cuore”, e le noci varietà Chandler, californiane di ottima qualità, “a cuore”, con gheriglio chiaro e quasi perlato.

Dott.ssa Dalila Miceli

Curiosità