Il Pollo all’arancia è un secondo di carne facile e veloce. Gli ingredienti necessari sono pochissimi, ma di grande qualità. Per questa ricetta a base di sovracosce di pollo e arance, si utilizza tutto il meglio del frutto, dagli spicchi alla buccia.
La ricetta del Pollo all’arancia è semplice e veloce, in pochi minuti potrete servire questo sfizioso secondo piatto di carne bianca al profumo d’arancia. Per questa ricetta vi suggerisco di scegliere arance non trattate, così anche la buccia potrà essere utilizzata per guarnire il piatto.
La particolarità delle arance bionde, tipiche della Sicilia, della Calabria, della Puglia e delle regioni costiere della Basilicata è il fatto di essere disponibili da novembre fino a maggio. Ci sono diversi buoni motivi per utilizzare le arance nella nostra quotidianità (eccoti 5 motivi per mangiare arance).
In particolare, nel Pollo all’arancia, la cottura in padella con succo d’arance bionde vi farà ottenere una carne morbida, leggermente dorata all’esterno grazie a una veloce rosolatura iniziale.
Ideale sia da servire come secondo, che come piatto unico, accompagnato da riso o cous cous.
INGREDIENTI
I seguenti ingredienti sono considerati per 3 persone di corporatura media
- 6 sovracosce di pollo
- 3 arance bionde
- farina
- sale
PROCEDIMENTO
La preparazione del pollo all’arancia è molto rapida.
- Iniziate mondando le arance, ricavatene la scorza e il succo. Trasferite le sovracosce di pollo in una ciotola colma di farina e infarinatele con cura da tutti i lati.
- Fate rosolare il pollo in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete metà del succo di arancia e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti avendo cura di girare ogni tanto le sovracosce di pollo. Aggiustate di sale e pepe.
- Una volta pronto, ritirate il pollo e unite al fondo di cottura della padella il restante succo di arancia e un cucchiaio di farina. Mescolate velocemente e lasciate addensare. Rimettete il pollo in padella e fate insaporire a fuoco spento.
- Guarnite il pollo all’arancia con la scorza di arancia grattugiata e servite caldo.
Dott.ssa Dalila Miceli