Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa anche se sembra un cereale ma in realtà non lo è. È considerata uno pseudocereale in quanto non appartiene alla famiglia delle graminacee di cui invece fanno parte cereali come il frumento, il farro o l’orzo.
Alimento naturalmente privo di glutine, quindi adatto a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine non celiaca
Un vero super cibo potente per tutto il corpo, un rimedio naturale che ha proprietà antiossidanti e grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Con un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto per le diete dei diabetici. La quinoa è molto saziante e come tale di supporto alle diete per dimagrire, si può utilizzare molto facilmente in cucina per preparare insalate, burger o minestre.
Vediamo nel dettaglio le sue proprietà:
Proprietà
- Ricca di ANTIOSSIDANTI come la quercina, con potente attività antinfiammatoria
- Ricca di FIBRE INSOLUBILI utili per migliorare il transito e la regolarità intestinale
- Ricca di PROTEINE e, rispetto alla maggior parte dei vegetali, apporta tutti e 9 gli amminoacidi essenziali (che l’organismo non è in grado di sintetizzare),
- Presenta un BASSO INDICE GLICEMICO, risulta adatta anche in caso di sensibilità al glucosio o diabete
- Ricca di minerali come magnesio, potassio, zinco e ferro.
Curiosità
I semi della quinoa devono essere lavati molto bene prima dell’uso perchè hanno acido fitico, una sostanza che impedisce l’assorbimento dei sali minerali; inoltre sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina (naturalmente presente su questo pseudocerale), che li protegge dall’attacco degli uccelli.
Dott.ssa Dalila Miceli