La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia imprevedibile che colpisce ciascuna persona in modo diverso. Questa sua caratteristica costituisce una delle maggiori fonti di stress, perché si ha la sensazione di non poter fare nulla per contrastare la malattia. Al contrario, è proprio intervenendo su alcune abitudini quotidiane che si riesce a migliorare in modo apprezzabile la qualità di vita, anche in presenza della SM.
L’alimentazione, per esempio, è un aspetto su cui si può esercitare un controllo, realizzare un percorso personale e stimolare un atteggiamento positivo rispetto alla propria condizione.
Secondo diversi ricercatori è importante individuare quei fattori, anche alimentari, che possono esercitare effetti positivi, in quanto capaci di migliorare la qualità di vita. In particolare una revisione condotta su circa 2.500 persone con SM e pubblicata
nel 2021 ha sottolineato l’esistenza di un’associazione significativa tra un’abitudine alimentare sana e una migliore qualità fisica e mentale.
RUOLO DELLA DIETA ANTINFIAMMATORIA
Una dieta antinfiammatoria ha un ruolo centrale nel benessere generale.
Per questa patologia specifica è necessario attuare un protocollo antinfiammatorio sia per il benessere fisico che per il benessere intestinale.
Dalle evidenze scientifiche più recenti è infatti emerso che la cura dell’intestino ed un intestino in eubiosi (equilibio della flora batterica) oltre ad aiutare nel benessere generale migliora anche la prognosi della malattia.
QUALI CIBI AUMENTARE?
- Ricchi di Vitamina C: Agrumi, cavoli, broccoli etc
- Ricchi di Vitamina E: Olio EVO, Avocado, Frutta secca etc
- Ricchi di Vitamina A: Uova, Zucca, carote
- OMEGA-3: aumentare il consumo di pesce
QUALI CIBI EVITARE?
- Acidi grassi saturi di origine animale, presenti maggiormente in carni rosse (manzo, maiale, vitello) e carni lavorate (salumi)
- Latte intero e derivati
- Acidi Grassi Trans ( presenti in alimenti confezionati e raffinati come merendine, biscotti etc)
- Cibi e bevande zuccherate
- Alimentazione raffinata (ipercalorica e povera di nutrienti)
Scegliere di alimentarsi correttamente ogni giorno è fondamentale per lo stato di benessere sia fisico che mentale, spesso in questa patologia non è da trascurare anche l’aspetto psicologico che accompagna la diagnosi.
Dott.ssa Dalila Miceli