Il tofu è un alimento ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e, per questo motivo, può essere considerato una sorta di “formaggio vegetale”. Una delle caratteristiche che spesso spaventa chi lo assaggia per la prima volta è il suo gusto al naturale: delicatissimo, quasi neutro.
Questa caratteristica, in realtà, è il suo più grande pregio: essendo quasi insapore il tofu agisce come una spugna assorbendo perfettamente gli aromi a cui viene abbinato. Il segreto per renderlo appetitoso sta quindi tutto nella marinatura e nell’uso sapiente delle spezie.
Oggi vi propongo il tofu con verdure al forno: un piatto che può essere servito come piatto unico o come secondo ricco. È una soluzione perfetta se avete ospiti vegani, ma anche se volete semplicemente portare in tavola qualcosa di diverso e sano, variando le fonti proteiche della vostra dieta.
Ingredienti
Le dosi indicate sono pensate per una persona ma sono facilmente adattabili in base alle proprie esigenze nutrizionali:
- 100 g di tofu al naturale biologico
- verdure miste di stagione (io ho usato finocchi, cipolle e zucca)
- spezie miste a piacere: io ho scelto paprika affumicata, curry, timo e curcuma
- olio extravergine d’oliva (EVO)
- sale q.b.
Procedimento
La preparazione è molto semplice e il passaggio fondamentale riguarda il trattamento del tofu per renderlo saporito:
- iniziate tagliando il tofu a cubetti regolari.
- procedete con la marinatura: massaggiate i cubetti di tofu con il mix di spezie scelto. Se avete tempo potete lasciarlo riposare con le spezie dai 30 minuti a un paio d’ore per intensificare il sapore, in alternativa potete cuocerlo direttamente.
- lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a pezzi non troppo grandi per uniformare la cottura.
- condite le verdure in una ciotola con sale e olio extravergine d’oliva.
- prendete una placca foderata con carta da forno: posizionate le verdure distribuendole bene e adagiate il tofu speziato al centro (o mescolato alle verdure).
- cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché le verdure non saranno tenere e il tofu leggermente dorato.
Buon appetito e buona sperimentazione in cucina!
Dott.ssa Dalila Miceli
