Il Natale e La Voglia di Dolci Che Non va Più Via

13 Gen

Si sa che le feste Natalizie sono un periodo dell’anno ricco di tradizione anche dolciaria.

Ma perché se assaggio un dolce preparato con farina bianca e con zucchero, domani e dopodomani ne vorrò ancora e anche nei giorni a seguire?

È proprio questo il problema che si genera durante le feste (e non solo): la voglia di zuccheri interminabile e irrefrenabile, che oltre a causare numerosi picchi insulinici, infiamma il nostro corpo, ci fa ingrassare e fa sì che il nostro microbiota intestinale diventi disbiotico perciò sbilanciato.

COME SPIEGHIAMO QUESTO COMPORTAMENTO?

Lo zucchero va ad agire sui centri ipotalamici determinando la secrezione di neurotrasmettitori implicati nel piacere e questo causa una dipendenza pari all’assunzione di droghe. Per questo motivo più zucchero assumiamo più il nostro corpo ne richiederà e si crerà una vera e propria dipendenza!

COME RICONOSCERE SE SIAMO DIPENDENTI DAGLI ZUCCHERI?

  • Non riesci a fare a meno del “dolcetto” a fine pasto
  • Ricerchi quotidianamente dolci o prodotti dolciari come caramelle e bibite gassate
  • Aggiungi zucchero in bevande che non ne necessitano come tè, tisane e caffè
  • Ti gratifica mangiare zuccheri, ti fa stare bene e soddisfatto/a

COSA FARE?

Il consiglio è di preparare in casa dei dolci con farine integrali evitando gli zuccheri raffinati (trovate le alternative allo zucchero in un post dedicato quì sul mio blog), meglio consumarli preferibilmente a colazione dove saranno utile fonte di energia necessaria ad affrontare la giornata al meglio.

Effettuare una vera e propria disintossicazione eliminandoli completamente, vi ricordo che gli zuccheri necessari al nostro corpo sono già presenti in carboidrati complessi come pane integrale, pasta integrale, cereali, frutta e verdura quindi il nostro corpo non necessita di zuccheri ulteriori.

Ripartire con l’attività fisica regolare se si sono interrotte le sane abitudini durante le festività e ripartire mangiando in modo sano e antinfiammatorio per interrompere questa pericolosa dipendenza.

Dott.ssa Dalila Miceli

Salute e benessere