Lo zenzero (o ginger) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, di cui fa parte anche il cardamomo.
È dotato di rizoma (la radice dello zenzero), ovvero, una modificazione del fusto con principale funzione di riserva, che viene spesso utilizzata come spezia in cucina.
Lo zenzero disidratato, il più delle volte, viene preparato con l’aggiunta di zucchero e sebbene possa dare l’idea di una sorta di “caramella sana”, in realtà non lo è.
Radice dalle proprietà quasi “miracolose”, largamente utilizzato in cucina e in diverse culture e popolazioni orientali viene utilizzato anche in ambito medico per le tantissime proprietà officinali e medicinali, in una dieta antinfiammatoria è una spezia che non deve assolutamente mancare.
PROPRIETÀ
Vediamo quali proprietà e vantaggi ha l’utilizzo di questa radice:
- Potenti proprietà antinfiammatorie, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare
- Utile digestivo, antinausea, proprietà antiemetiche ed effetto protettivo sulle pareti dello stomaco e dell’intestino, risulta molto utile anche contro flatulenza e meteorismo
- Antivertigine, molto utile per il trattamento del mal di mare e del mal d’auto
- Grazie alle proprietà antibiotiche risulta un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.
- Utile anche contro l’alitosi perché favorisce la digestione, contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica
- Rimedio decongestionante per le vie respiratorie, e utile alleato in faringiti e mal di gola
CURIOSITÀ
Contro il mal d’auto e contro le nausee in gravidanza è utile masticare un pezzetto di radice di zenzero, in pochi minuti il fastidio sarà alleviato.
COONTROINDICAZIONI
Non è indicato in soggetti che assumono anticoagulanti per l’azione che ha nel favorire la fluidità del sangue.
Dott.ssa Dalila Miceli